19 marzo 2006

Rete sociale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Esempio di rete sociale
Ingrandisci
Esempio di rete sociale

Una rete sociale (spesso si usa il termine inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale ai vincoli familiari. Le social network sono spesso usate come base di studi inter-culturali in sociologia e in antropologia. Esiste anche l'"analisi delle reti sociali", ovvero la mappatura e la misurazione delle reti sociali. Le reti sociali sono studiate con un formalismo matematico usando la teoria dei grafi.

Più precisamente, il corpus teorico ed i modelli usati per lo studio delle reti sociali, sono compresi nella cosiddetta Social Network Analysis.

La regola dei 150 dice che le dimensioni di una vera rete sociale sono limitate a circa 150 membri.

Questo numero è stato calcolato da studi di sociologia e sopratutto di antropologia, sulla dimensione massima di un villaggio (in termini più attuali meglio definibile come un ecovillaggio). Viene teorizzato nella psicologia evoluzionista che il numero potrebbe essere una specie di limite superiore all'abilità media degli esseri umani di riconoscere dei membri e tenere traccia degli avvenimenti emotivi di tutti i membri di un gruppo. In alternativa potrebbe essere dovuto a una questione economica, e al bisogno di individuare gli "scrocconi", in quanto gruppi più grandi tendono a facilitare il prosperare di ingannatori e bugiardi. Ad ogni modo, sembrerebbe che il capitale sociale venga massimizzato a queste dimensioni.

Joi Ito suggerisce che il concetto di rete sociale sia cruciale per quella che egli chiama "democrazia emergente" — il collegamento vitale tra la rete creativa di al più una dozzina di persone, le reti di potere create da religione, lingua, tribù e legami di parentela, e le tradizioni etiche ad esse associate. Queste sono da lui viste come l'unico percorso verso una cosidetta seconda superpotenza.

2 commenti:

LoiZ ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
cazzo che succede??
ho fatto un lavoro in settimana all'università sulle reti sociali!!
te ne avevo parlato??
se è un caso io non ti voglio più sentire perchè mi spavento!!!!!

LoiZ ha detto...

ps. e ho preso proprio questo materiale da wikipedia
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa