09 maggio 2006

le sigle dei cartoni.

é inutile provare a negarlo poche cose uniscono tutta la nostra generazione come i cartoni animati, se in qualsisi momento sei a corto di argomenti in una conversazione puoi tirare fuori tranquillo l'argomento e qualcuno veloce lo raccoglierà e lo amplierà coinvolgendo la tavolata.
Si posssono trovare diversi sottoargomenti nel filone principale: le maghe o streghe più potenti o simpatiche(bia e creamy) o quelli più ecologisti (questa è tornata in auge con i meganoidi) , le sigle più belle (qua ci sono almeno due partiti c'è chi è per i cavalieri del re chi per sigle giapponesi , personalmente io per i primi trascurando naturalmente le varie Cristina d'Avena) poi ci sono le donne che generalmente raccontano di quale personaggio si erano innamorate da picolissime (spesso il pilota di ufo robot o rocky joe un pugile) e poi naturalmente il filone dei robot praticamente inesauribile.Ma oggi non è tanto dei cartoni animati che voglio parlare quanto delle sigle; la musica è inferiore solo agli odori come capacità di riportare alla luce ricordi e nostalgie e le sigle sono strumento potente.
Se ne sono accorti alcuni cantanti e le stesse discoteche le remixano e ci fanno ballare come cretini.
alla fine siamo la generazione dei cartoni almeno quanto ,quella dopo, è quella di internet.
Tra l'altro ho fatto caso almeno per quanto mi riguarda che più il cartone è vecchio più la sigla mi piace perchè, penso, più sei giovane più di accontenti di poco e più quelle cose rimangono ancorate alla memoria in maniera indelebile, visto che sono apprese nel momento in cui la mente ancora ha tutto da imparare come dice il luogo comune ' la mente di un bambino è come una lavagna vuota ' oppure ' è una spugna ' a seconda della versione.
Comunque sia adoro le canzoni dei cartoni e provo a fare una cosa difficilissima stilare una classifica delle mie preferite e dunque assolutamente personale

1) bia, la sfida delle magia (ormai da 4 anni suoneria del mio cellulare prima monofonica ora polifonica :)
2) jeeg robot (ovviamente)
3) re artù e i cavalieri della tavola rotonda
4) gatchman (ken l'aquila,joe il condor etc.., tra l'altro cartone fighissimo)
5) starzinger
6) calendarman (questa è la mia sveglia, la malvagia e nera principessa lunedì è in guerra contro tutti i dì e domenica leggittima erede al trono...) la trovo emblematica
7) pollon e lady oscar pari merito
8) capitan harlock ( eroe maledetto in lotta con le donne, avevo pure il pupazzetto mia sorella ne era innamorata)
9) capitan futuro ( eroe buono e noioso, ma la canzone molto bella)
10) fiorellino giramondo
11) conan(dai conan non ti fermare....c'era un'isola laggiù...)
12) il fantastico mondo di paul e nina ( decisamente onirico per chi se lo ricorda)
13) bum bum (cartone terribile ma la canzone orecchiabilissima)
14) la sui mondi con annette

ne avrò dimenticato duemila ma non è possibile dirle tutte; di una cosa però sono certo tre sono i cartoni animati più brutti della storia almeno per quanto mi riguarda in prima posizione sicuramnete hello spank e poi a pari merito peline e remì e non parlo di canzoni dico proprio cartoni.
p.s. se qualcuno ha classifiche di canzoni diverse o cartoni che odia li scriva nei commenti ed io li pubblicherò.
difendiamo la nostra cultura dall'anonimato quando eravamo piccoli ci dicevano che erano cavolate eppure ora crescendo mi sono reso conto che hanno gli stessi diritti delle favole della buonanotte dei nostri nonni delle varie cenerentole e biancaneve. sono un pezzo della nostra infanzia, importante!


commenti

Stefano
ha detto...

Ahi Ahi Ahi non concordo caro ste soprattutto i gatchman devono stare entro il terzo posto ma poi dove è finito fantaman ok stilerò la mia classifica in cui jebba cuore acciaio scenderà sicuramente:
1)re artù
2)fantaman
3)gatchman
4)lupin sigla finale con fisarmonica
5)non ricordo il titolo ma faceva così ragazzo tu non mi tradire rispetta questo mio dolore ahhh ecco "judo boy judo" ... poi non diventare come lui!?
6)bia
7)calendarman
8)lady oscar
9)starzinger
10)pollon
11)sasuke
12)candy candy (è zucchero filato è poesia con quell'accento pòesìa alquanto stravagante)
13)conan
14)il tulipano nero
15)lallabel
16)carletto
17)ken il guerriero
18)chobin boing boing

senza voto capitan futuro non posso esprimere parere perchè non ricordo la sigla

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e daitarn III?

stefano ha detto...

è vero daitan iii ce lo siamo fumato??? imperdonabile grande millo