11 maggio 2006

sibille :)

una domanda stravagante s'è parcheggiata ieri nel mio cervello rendendomi il sonno se non impossibile quantomeno difficoltoso. In quest'ultimo mese subito dopo avere finito un libro leggero intitolato the black jack club, ho intrapreso la lettura di un libro di un vecchio linguista russo di cui avevo già letto un fantasioso libro dal titolo le guerre atomiche al tempo degli dei , ed evidentemente non mi era bastato.
Lo scrittore, tale Zecharia Sitchin è un dei pochi uomini in grando di tradurre l'antico sumero e deve la sua fama alla teoria secondo la quale gli antichi dei erano semplicemente degli extraterrestri che abitavano il mondo e, dopo averci creato geneticamente si divertivano anche a governarci. Zec porta a sostegno della sua tesi una miriade di prove : episodi biblici, miti delle civiltà precristiane, traduzione delle iscrizioni sumere (che come si diceva due righe fa è uno dei pochi a saper tradurre). E tutte ste cose manco a dirlo suffragano la sua ipotesi.
Leggere quest'autore è affascinante un pò perchè ti fai un bel ripasso o studio nel mio caso di caratteri canaaniti fenici etc. un pò perchè in ogni caso ti spinge a rivedere criticamente tuttta la storia che ti è stata raccontata, e questo è sempre un bene.
A me ovviamnete piacerebbe tanto crederci , sono un sognatore, ma pure ammettendo che sia tutto vero almeno una domanda sorge senza risposta. é possibile che di tutte queste armi fantastiche degli dei , delle loro navi volanti e insomma di tutti il loro mirabolanti congegni non sia rimasto niente. I nostri archeologi sono degli incapaci o davvero è tutta una fandonia.
A questa domanda un uomo di estrazione scientifica come anche un umanista ha un solo valido strumento per tenatare risolvere il problema : il rasoio di ockham.
Dunque bisognerebbe iniziare se non sbaglio eliminando il superfluo che in questo caso direi è l'impossibile, a questo punto dovrebbe rimanere l'improbabile ovvero le teorie di Zec. Difficile che egli extraterrestri come dice lui gironzolassero per la terra 10000 anni fa però non abbiamo argomenti per dire che è impossibile.
mi sono allontanato dalla Domanda che è:
e se la cosidetta cripticita della sibilla del santuario di Delfi (sacro ad Apollo, uno degli extraterrestri di Zec ) fosse dovuta all'utilizzo per le risposte ai fedeli di un motore di ricerca inferiore al nostro google:)?

Nessun commento: