13 settembre 2006

pazze riflessioni sul sale sotto il sole

Quest'estate ho avuto un sacco di tempo per riflettere su cose completamente inutili, avete presente quando si esce dall'acqua del mare e dopo essersi asciugati, si forma, quando ti sei immerso in mari particolarmente salati, una specie di patina bianca.il sale. é bello baciare delle labbra salate (la saggezza popolare non inganna, sapore di mare...) e gli animali se sei salato ti leccano più a lungo finchè non ti han pulito bene.
Mi veniva in mente la vecchia favoletta del re che chiese alle figlie quanto gli volevano bene due figlie dissero al padre che gli volevano bene come ne volevano all'oro o alle pietre preziose(il re ne fu molto contento?), ma la terza disse che lo amava quanto il sale, il re se la prese a male e la cacciò di casa.Poi la storia finiva con la figlia che riusciva dimostrare al re l'importanza del sale e tutti felici e contenti vissero.D'altra parte il cibo poco salato non ci piace non ha sapore, iniziamo a salare meno solo se abbiamo problemi di cuore, costretti, le patatine fritte le smettiamo solo se abbiamo problemi di cellulite se no...
Tuttora scaramanticamente se versiamo il sale, facciamo un certo rito per esorcizzare la sfiga che questo ci potrebbe portare. I riti che tuttora facciamo probabilmente derivano dalle punizioni che spettavano ai marinai che trasbordando i l sale dalle navi a terra o viceversa ne buttavano un sacco in mare. A loro toccava il giro di chiglia punizione tremenda che raramente non si concludeva con la morte.Il sale, soprattutto quello marino è sempre stato preziosissimo e, in talune civiltà come l'isola di figi addirittura moneta.
La formula chimica del sale é NaCl, cloruro di sodio , ed il sodio è l'elemento cardine della fisiologia umana permette insieme al potassio la creazione di quei minuscoli potenziali elettrici che fanno svolgere al corpo tutto quello che dovrebbe fare(un fisiologo sono sicuro lo spiegherebbe meglio).
Probabilmente è per questo motivo che il nostro senso del gusto è stato tarato per apprezzare i cibi saporiti (leggi salati), se no non lo cercheremmo e ...
forse adamo ed eva furono i primi che apprezzavano i cibi salati i precedenti no e quindi son morti subito, chissà:)
comunque la prima riflessione è se non fosse il sodio la base dei nostri meccanismi cellulari cercheremmo i cibi salati?
Un'altra domanda che mi sono posto è se la pace mondiale potrebbe essere favorita dalla creazione di un terribile raggio che crea la cellulite , tipo culotte di chevalle . In pratica per democratizzare i cosidetti paesi canaglia se si minacciasse l'uso di questo raggio invece di bombe intelligentio o missili vari ci sarebbe la possibilità che le donne incazzate possano ottenere quello che mille ambasciate e guerre non ottengono mai? magari tramite uno sciopero alla Lisistrata.
Non son riuscito a rispondermi.
L'argomento nel post c'entra perchè alla fine la cellulite è ritenzione idrica che può essere causa di cellulite o no?
Mentre una argomento che non c'entra assolutamente niente ma che è una domanda che mi è stata posta e sinceramente non saprei dov'è altro infilarla è la seguente;
quando me l'han fatta non sapevo cosa rispondere e non lo so tutt'ora!
X mi ha chiesto :
Ma secondo te le donne vivono più a lungo degli uomini perchè il ciclo, mensilmente in qualche modo ripulisce l'organismo?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

la tua dissertazione mi ha fatto capire perchè ci piace la figa!

Anonimo ha detto...

OOOOOPS! mi sa che non sono riuscito a filtrare bene tra pensiero e scrittura del commento e ho postato una frase leggermente volgare...

Anonimo ha detto...

leggermente...

LoiZ ha detto...

http://static.flickr.com/80/240513619_8543fb0b64.jpg?v=0

sagexp ha detto...

bel ragazzo chi é?:)))))))))))

stefano ha detto...

senza dimenticare che anche oggi parliamo di salario perchè anticamente lo stipendio ad una persona era dato in sale

stefano ha detto...

ora proprio bel ragazzo non direi comunque la foto ha un suo stile, sul soggetto mica tanto!!

Anonimo ha detto...

un mio collega ne era certo, ed è per questo che va a donare il sangue appena può... da quel che so è ancora vivo...